Concorso di bellezza a lama

domenica 13 aprile 2008

L' ho fatto per dispetto

Apriamo qui uno spazio, in cui ognuno può dire la sua, riguardante i lavori fatti male e apparentemente con fastidio e sufficienza, realizzati dal comune e/o da qualunque altro ente o istituzione. Non c' è limitazione di argomento, come sempre si fa appello al buon senso di ognuno e si prega di non parlare a vanvera, per sentito dire da un amico del cugino del vicino della zia, ma quando si ha cognizione di quello che si sta dicendo.
Inizio io con qualche esempio: è fin troppo facile parlare della vergogna di via Santa Maria, anche Stevie Wonder se ne accorgerebbe, quindi passiamo, tanto per cominciare, al campetto da pallacanestro vicino allo stadio comunale.
La suddetta area è stata per anni usata anche per giocarci a calcetto, pur con una superficie di certo non antinfortunistica (dalle nostre parti diremmo "bruzzolosa"), e già qui potremmo dire che era stata fatta per dispetto, per di più sciupando un antistadio già pronto che avrebbe risparmiato tutti gli innumerevoli problemi attuali, relativi al terreno preso in affitto dalle associazioni.
Comunque, dopo molti anni e molte pressioni delle varie associazioni, si è rifatto il fondo, e in questo caso non c' è niente da dire, perchè effettivamente è un cemento liscio e molto meno pericoloso del precedente. A questo punto sarebbe bastato poco per completare l' opera e fare per una volta un buon lavoro, ma sarebbe stato chiedere troppo.
Sono stati piantati i sostegni per i canestri, ma nessuno ha pensato di guardare prima com' è fatto un campo da basket, così sono stati messi perpendicolarmente al bordo del campo, che finisce con uno spigolo vivo 10 cm sopra il piano dell' erba circostante, cosicchè ogni volta che qualcuno salta a canestro cade sopra il suddetto spigolo, e già si sono fatte male un paio di persone. Inoltre, dato che ormai il pavimento c' era, sarebbe stato troppo chiedere di tracciare anche due righe regolamentari? Forse quando si fanno i campi da calcio o da tennis non si fanno anche le righe? Non vi viene da pensare che abbiano fatto quel campo con fretta e superficialità, tanto per levarsi il fastidio il prima possibile? Ricordiamo, tra l' altro, che i vituperati selciarini sono gli unici, in tutto l' orbe terracqueo, a non aver mai distrutto i propri canestri (speriamo che ora, leggendo l' articolo, qualcuno non pensi di "rimediare").
Il vicino campo da tennis è un altro mirabile esempio di lavoro fatto per dispetto.
Venne fatto, letteralmente con i piedi, oltre 30 anni fa, ma era comunque in terra battuta e, con una continua manutenzione (di volontari) era utilizzabile; per anni fu ipersfruttato e, nonostante i prezzi contenuti, portò addirittura soldi nelle casse comunali. Seguì un periodo di abbandono dovuto in buona parte alla colpevole negligenza della dirigenza di allora della sportiva, e quando in seguito alle insistenze di alcuni paesani fu ricostruito, fu letteralmente asfaltato, e non venne neanche sprecato un secchio in più di vernice per renderlo più fruibile e meno inguardabile, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Se non è un lavoro fatto per dispetto questo.....
La cosa più vergognosa è comunque la gestione delle strade comunali.
In primis, vengono usati tipi di asfalto tra i più scadenti, per risparmiare, quando va bene, il 20%, non considerando che così facendo gli asfalti stessi durano molto meno della metà e non sono drenanti, quindi peggiori e meno sicuri. Perciò le strade, in un arco di tempo medio-lungo,
andrebbero rifatte con una frequenza, ad esser generosi, almeno doppia. Quindi si spende molto di più e si hanno strade enormemente peggiori.
Per soprammercato è frequentissimo il caso in cui asfalti nuovi vengono subito rotti per nuovi scavi, non di rado entro il primo mese, e qui si verifica la seconda sciagura, cioè il "ripristino"
(lo scrivo tra virgolette) del manto stradale. I lavori sono sempre fatti, appunto, per dispetto;
il personale non è professionalmente preparato, e spesso ci mette di suo una chiara sciatteria,
tanto i controllori non controllano, usa del bitume senza catrame che dopo un giorno inizia a sbriciolarsi, si formano comunque in ogni caso dossi o cunette per cui la circolazione non risulta in nessun modo migliorata, intorno ai tombini restano degli spacchi larghi e profondi pericolosi per i ciclisti (e per i pedoni), quando all' estero usano da decenni asfalti liquidi autolivellanti che riparano alla perfezione i danni e risultano pressochè invisibili. Ci domandiamo perchè se queste cose sono possibili non vengono fatte anche da noi, considerando che la tassazione media è tutt' altro che leggera.
Io mi fermo qui, c' è modo per chiunque di commentare o parlare di altri argomenti, è il motivo, lo ripeto, per cui esiste questo blog.
Probabilmente entro la settimana prossima ci sarà un post sulla Filarmonica.
Alien

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Fa piacere avere tutta questa considerazione da parte del comune..
e se per la sistemazione del campo sportivo si raccogliessero firme?

Anonimo ha detto...

Strano che un sindaco atletico come il nostro non incentivi per niente lo sport...

Anonimo ha detto...

ciao alien bello il post. ma secondo te tutti questi scempi a cosa sono dovuti?

a- incompetenza
b- mancanza di soldi (credendo che facendo lavori scadenti si risparmi , mentre in realtà come hai detto tu è il contrario...)
c- il comune crede che le condizioni delle strade e altre opere non interessino alla gente (e cosi butta via un sacco di soldi per le squadre di calcio e altre feste/cavolate di poco interesse...)

io una idea me la sono fatta... secondo me tali scempi sono legati sopratutto alla incompetenza e alla ignoranza, però per amor del vero devo ammettere di non conoscere chi sia il responsabile della direzione dei lavori pubblici anche se sarei proprio curioso di conoscerlo...

Fante di spade ha detto...

Sono ben lontano dal fare del vittimismo e riconosco le colpe dei selciarini quando ci sono, ma in tema di lavori pubblici ho sempre visto parecchia sciatteria (mi verrebbe da dire cialtroneria), specialmente quando questi vengono fatti a Selci.
Una volta un funzionario del comune rispose così a uno della Ranocchia che chiedeva un aiuto all' amministrazione (testuale):
"Ma insomma, voi siete di Selci, questo è il comune di San Giustino,
si può sapere che volete?"
Davvero, come se Selci non facesse parte del comune.
Comunque i lavori a Selci vengono fatti con la sensazione che quei soldi sarebbero stati spesi meglio
nelle altre due frazioni, e si tira a finirli in fretta e, spesso, male. Comunque si tratta di una mentalità tutta italiana, ditemi se c' è qualcosa che funziona bene in questo paese....
L' argomento sarebbe illimitato, probabilmente ci torneremo sopra, meglio ancora se ci tornerete sopra voi con altri commenti ed esempi.
Non si tratta di individuare un unico responsabile, è sbagliata la mentalità in generale e l' atteggiamento verso il nostro paese in particolare, ma purtroppo siamo i più piccoli e di conseguenza i meno rappresentati in comune, poi
va anche detto che ci diamo spesso la zappa sui piedi da soli.
PS vero quello che hai detto sul calcio, per quello si trovano sempre un sacco di risorse, ma si sa, il calcio porta consensi....

Anonimo ha detto...

guarda io sono di lama e ti posso assicurare che a Lama i lavori nn sono fatti assolutamente meglio...

la "pista da pattinaggio" (se così si può chiamare) davanti al cva è una groviera...

e i recenti lavori nella zona del rencione lasciamo stare come sono stati fatti...la strada è stata fatta per "agevolare" i camion diretti verso la zona industrale... il bello è che la rotonda che è stata fatta è stata disposta così male che i camion più grossi nn riescono a girare...

inoltre è stato fatto quel pezzo di strada senza:
1 finire il collegamento verso la a&o
2 sistemare il pezzo di strada vecchio (che sembra una pista da rally, per quante buche ci sono e che molti cittadini della zona avevano chiesto di sistemare già da qualche anno!!!)

ma la ciliegina sulla torta è stato il fatto che il comune ha avuto il coraggio di chiedere ai proprietari delle piccole industrie in quella zona una offerta per poter fare un rinfresco durante la cerimonia di inaugurazione! inutile dire ch molti si siano sentiti presi in giro!!!

Fante di spade ha detto...

Grazie per l 'intervento, allora siamo tutti sulla stessa barca, è proprio una questione di mentalità;
purtroppo i politici, che agiscano su base locale o nazionale, dedicano la maggior parte del loro tempo a pensare a come mantenere il consenso
e a fare gli interessi di bottega, il resto, che dovrebbe essere il loro unico impegno, o perlomeno quello principale, è spesso solo un fastidio, e si vede dai risultati.
I nostri amministratori non sono che semplici funzionari, per giunta anche molto scadenti, che agiscono così: "Quest' anno avremo da spendere (per esempio) 15 milioni di euro, che ci scappa?"
Il dramma è che ogni sindaco, o giunta, vuole lasciare il suo marchio, e ci rimangono inutili cattedrali, come il palazzetto di San Giustino, o la piazza, sempre di San giustino. Ti immagini con quei soldi quante cose utili avrebbero potuto fare? Ad esempio un locale per i giovani sia a Selci che a Lama, di cui c' è un gran bisogno, ma per queste cose i soldi non ci sono mai (anzi, credo che non gli sia neanche mai passato per la testa).Va bene, mi fermo qui, l' argomento è talmente vasto che dovrei starci sopra una settimana.
A.