Concorso di bellezza a lama

venerdì 13 giugno 2008

Come volevasi dimostrare

In riferimento al post del 13 aprile, in cui si criticava il modo in cui venivano fatti certi lavori, è giustappunto arrivata la notizia del fermo di 35 persone (8 arrestate e 27 ai domiciliari), della provincia di Perugia per vari reati, tra cui corruzione, associazione per delinquere, turbata
libertà degli incanti, abuso d' ufficio, falso ideologico.
Va bene che al giorno d' oggi sarebbe stato strano constatare la perfetta regolarità delle procedure, ma ci è giunta la conferma di quello che sostenevamo, cioè che, in buona sostanza, visti i servizi che ci vengono corrisposti, non si capisce perchè paghiamo le tasse.
In particolare, la maggior parte degli appalti era appannaggio di ditte costruttrici o manutentrici di strade. Ora, visto lo stato in cui versano le suddette, ci voleva Einstein per ipotizzare che ci fosse sotto qualcosa di sporco?
E' chiaro che coloro che dovevano controllare, una volta corrotti, non controllavano, e coloro che dovevano effettuare i lavori, una volta tappata la bocca ai funzionari, agivano come meglio credevano, cioè spendendo la metà (si, oggi sono ottimista) e guadagnando il doppio (è esattamente quello che è sempre successo e continua a succedere nel caso della E45, vera e propria vergogna nazionale) .
Quindi, io ditta, so che, se lavoro male, tra due anni lavorerò di nuovo, perchè la strada andrà rifatta, mentre se lavoro bene guadagnerò di meno e non avrò più quel lavoro per 5 o 10 anni.
Ma tanto i politici da noi eletti sanno che, sprecando 10€ delle tasse dei cittadini, 2 o 3 se li potranno intascare loro, e ci vengono a dire che sono necessari sacrifici per il bene del paese.
E questa non è che una goccia nel mare.
W l' Italia

PS Non vogliamo dire, con questo, che sia implicato anche il nostro comune; a quest' ultimo però contestiamo la leggerezza e la faciloneria, per non dire sciatteria, della gestione dei lavori pubblici.

Nessun commento: