Concorso di bellezza a lama

lunedì 4 febbraio 2008

Discovery channel - Il Selciarino

Nel simpatico blog lamarino è comparso un post che spiega perchè è meglio evitare i selciarini anche quando sono carte della briscola. Prima di andare avanti spieghiamo che dal confine toscano in giù, fino probabilmente ad Umbertide, il fante viene chiamato per l'appunto "il selciarino". L'unico posto dove questa carta viene inopinatamente chiamata "fante" è proprio Selci, e in verità la maggior parte dei nostri compaesani di questa storia non ne sa niente.
C'è una teoria molto accreditata che fa risalire tutto ciò alla notte dei tempi, quando a Selci era di stanza una guarnigione di soldati a difesa di quella che, essendo stata per molto tempo zona di confine, era una specie di piazzaforte.
Già qui si spiega la presenza di molti soldati (fanti, per l'appunto), probabilmente dei fetentissimi mercenari che, tra le altre cose, si dice che campassero letteralmente di prepotenze.
Va da sè che, vuoi per la vicinanza, vuoi per l' antipatia connaturata, quelli che venivano mazzuolati e angariati più di frequente fossero proprio i lamarini.
Tutto questo spiega molte cose, per esempio perchè a Lama e nel resto della vallata (dove Selci è notoriamente il paese più odiato) non riescano a liberarsi di certi sentimenti verso di noi; inoltre, i suddetti soldati erano scelti anche in base alla prestanza fisica, e questa è una buona spiegazione del fatto che a Selci ci sia tanta gente, di lunghissima discendenza autoctona, così alta.
Purtroppo quei tempi felici in cui potevi meritoriamente e impunemente prendere a calci nel culo i lamarini sono finiti (cioè, li puoi prendere a calci nel culo anche adesso, ma poi ti denunciano). E' dunque questo il progresso?
ALIEN

2 commenti:

Anonimo ha detto...

2 obbiezioni:

1 la statura delle persone

2 le denuncie

Fante di spade ha detto...

Non è chiarissimo il senso del commento, ma si dice "obiezioni" con una b sola e "denunce" senza la i.
Questo perchè siamo un blog educativo.
Torna a trovarci