Concorso di bellezza a lama

venerdì 1 agosto 2008

L' ho fatto per dispetto 2

Parliamo ancora di lavori pubblici nella nostra frazione, facendo seguito al post di qualche tempo fa.
In quello si parlava, tra le altre cose, di asfaltature e rifacimenti parziali delle stesse, sottolineando la poca o nulla perizia con la quale venivano effettuate.
Durante l' ultima festa della ranocchia era in programma una corsa ciclistica di ragazzini, provenienti da molte parti del centro Italia e anche da Cremona, quindi di una certa rilevanza, e
l' amministrazione ha provveduto a riparare delle buche presenti lungo il percorso (alcune erano vere e proprie voragini, probabilmente erano riportate anche in qualche carta geografica), pur limitandosi rigorosamente ai tratti del percorso.
Chi si aspetta l' ennesima critica stavolta rimarrà deluso, perchè, udite udite, questa volta i lavori sono stati fatti abbastanza bene (neanche stavolta si è raggiunto l' optimum, ma visti i tempi che corrono è bene accontentarsi, anche se nessuno è autorizzato a montarsi la testa).
Significa che l' asfalto è stato ben distribuito e pressato, probabilmente si è usato anche del catrame, si sono accuratamente chiusi i bordi dei tombini, che erano circondati da profondi spacchi ed erano realmente molto pericolosi, ripassando sopra delle riparazioni precedenti fatte in modo veramente vergognoso.
Allora la domanda sorge spontanea: perchè stavolta si è lavorato (abbastanza) bene, mentre la regola generale è quella di far le cose, come dice il titolo, per dispetto?
Se stavolta si è lavorato bene significa che è possibile farlo, e allora gli amministratori dovrebbero accertarsi della bontà dei lavori, e i cittadini dovrebbero pretenderlo.
Nei giorni successivi alla corsa è stato rifatto, totalmente, il tratto iniziale di Viale Italia, circa 150 o 200 metri; e qui torniamo alle vecchie polemiche: quella strada era piena di scavi riparati alla vecchia maniera, cioè da fare schifo, e dopo anni di disagi si è stati costretti a rifarla nuova.
Noi asseriamo che se le riparazioni fossero state fatte come quelle sopra descritte, non ci sarebbe stato bisogno di rifare tutto il lavoro, e in questi anni sarebbero stati risparmiati molti disagi alla popolazione, oltre ai soldi dell' ultima asfaltatura.
Quindi, come al solito, minori servizi e maggiori sprechi.
Ma tanto c' è chi paga...

Come al solito invitiamo chiunque legga questo articolo a dire la sua, e, anche se i risultati sono sconfortanti, noi continueremo a scrivere.
Buone ferie a tutti

PS a breve un sondaggio sul senso unico in Viale Nardi

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Noi asseriamo ....ma chi scrive ????
neanche fosse uno dei tentativi aulici di Di Pietro che per di dimostrare che parla italiano corretto, poi usa verbosi agggettivi e termini altisonanti. Se Lei vuole dimostrare di conoscere a menadito ogni pagina dello Zingarelli, faccia pure , ma ricordi che ogni concetto espresso con charezza e semplicità risulta davvero più efficace!

Fante di spade ha detto...

Ancora questa storia della verbosità e dei termini altisonanti?
Io accetto volentieri tutte le critiche, ma per sicurezza mi sono riletto il post e, onestamente, non ci ho trovato termini e aggettivi altisonanti, le sarei sinceramente grato se volesse indicarmeli; cerco solo di scrivere in un italiano corretto.
Inoltre, è vero che noi non ci firmiamo, ma è altrettanto vero che non chiediamo a nessuno di farlo, perchè riteniamo che l' importante siano le idee e non il nome di chi scrive.
Grazie comunque per il commento.

Anonimo ha detto...

A me sembra che alien scriva bene e per niente forbito, se proprio si vuol criticare non è sicuramente sul modo di scrivere.
Anonimo, approfittane x allargare il tuo vocabolario personale, visto che non riesci a capire neanche il significato di semplici parole.

maria vincenza ha detto...

Credo anche io che siano importanti le idee, piuttosto che la terminologia...
ma non so come dire, quando leggo i suoi articoli o quantomeno i suoi "concetti" ( spesso autentici e non privi di una certa conoscenza dell'argomento, che ,come dire oggi è molto rara, se non inesistente...)preferirei un linguaggio più sciolto, semplice e a mio avviso più efficace....
PS: per quanto riguarda il commento al mio commento "m.ha detto",se non riuscissi a capire il significato delle parole più semplici, certo non riuscirei a conoscere e a comprendere i problemi più "urgenti" della realtà di Selci. Quindi ringrazio per avermi ascoltato ma evidentemente non capito e per il futuro, auguro nuovi articoli approvati dalla Accademia della Crusca.
Saluti cordiali dal "De vulgari eloquentiae"- Dante

Fante di spade ha detto...

Un saluto ad "Ahiuascka" (ma si è mai sentito un nick più scemo di questo?), a cui voglio dire che è quanto meno sospetto il riferimento che fa al primo commento, tanto da far pensare che sia stato scritto da lui medesimo,
così come l' altro commento in cui mi si consigliava di controllare la consecutio temporum.
Noto la coerenza con la quale, dopo aver usato parole come "aulici" e la suddetta "consecutio temporum", oltre a citazioni come quella del "de vulgari eloquentiae", mi si accusa di adoperare termini altisonanti.
Alla faccia della semplicità!
Questo non vuol dire che non apprezzi i suoi commenti, tutt' altro, anzi, ricambio il favore che mi fa dandomi i suoi consigli,
suggerendogli ad esempio di usare il correttore automatico e di dare una controllatina alla punteggiatura. Dal salotto di madame De Stael, un caro saluto dal propugnatore della libertà di espressione.

Anonimo ha detto...

E' la prima volta che mi sono imbattuto nel vostro blog, e perdonate: ....ma che sostanze si fanno i due : alien e ahiu...boooo!!!!
Trattasi di un blog riguardante Selci o di altro?
Libertà di espressione, certo, sempre , ma cosa esprimete? Il nulla e non state a scomodare nè Dante nè M. de Stael ( Dio mio!!!)

Fante di spade ha detto...

Guarda, hai tutte le ragioni del mondo, ma c' è quel tale (o quella tale) Ahiuasca che mi punzecchia di continuo su argomenti che non sono quelli che vorremmo, mentre non c' è nessuno che si degni di dire la sua sulle questioni che proponiamo noi o su qualunque altra a piacimento.
Alla fine mi tocca ringraziarlo/a
che almeno qualcosa ci invia.
Se tu sei entrato per la prima volta nel blog e vuoi dire qualcosa fallo pure, lo spazio è gratuito.
Come sempre, l' unica limitazione riguarda riferimenti che possano causare denunce, per il resto completa libertà.
Ciao

Anonimo ha detto...

va beh...grazie per la delucidazione, che posso dire... Credo che tutto quanto sostenuto negli articoli letti, sia piuttosto giusto, per ora non posso che chiederti se sai qualcosa sul terribile fatto accaduto a Sansepolcro di cui non so proprio niente, ma che mi ha scioccato un bel po'!!!!
Saluto tutti anche i più grandi scrittori della lingua italiana che hanno in uso questo blog!
Ciao

Fante di spade ha detto...

Sul fatto di Sansepolcro so quello che ho letto nei giornali, si parla di due ragazzi che avevano comprato casa insieme e che, stando ai primi racconti, andavano d' amore e d' accordo.
La madre ha trovato il corpo della ragazza, e, a detta degli inquirenti, ci sono segni inequivocabili di strangolamento.
Poi lui è scomparso e finora è stata ritrovata solo la macchina, dalle parti di Verghereto.
Già oggi comunque molti conoscenti parlavano, contrariamente a quello che si diceva il primo giorno, di frequenti litigi, e sembra che la ragazza non volesse più il matrimonio.
A grandi linee questo è quello che si è letto e sentito in questi giorni.
Per il resto, accetto di buon grado l' ironia dell' ultima frase,
spero che si sia capito che anche le nostre battute erano di quel tenore, qui non ci sono scrittori e tantomeno letterati che frequentano il sito.
Scrivici ancora, ciao