Concorso di bellezza a lama

lunedì 29 settembre 2008

Lo Junior Selci

Quest' anno c' è una novità in paese, a livello sportivo, cioè lo "scorporo" dell' attività giovanile del Selci Nardi da quella della prima squadra .

Ritengo che questo sia un fatto di grande rilievo per la vita paesana, dato che per una volta si fa qualcosa per il paese e non per gli altri.

Mi spiego meglio: per tanti (troppi) anni la società di calcio ha curato la prima squadra ed ha lasciato (ad esser teneri) ai margini l' attività giovanile, partecipando al massimo al campionato juniores, ovviamente con pochissimi giovani del paese, in questo imitata (nessuno si senta offeso) dalle altre società sportive.

La Pallavolo Selci, pur avendo una squadra tra le prime dieci dell' Umbria, non ha da tempo un solo giocatore di Selci, e da anni non riesce a formare una squadra giovanile, col risultato che se un giovane del paese vuole praticare questo sport deve andare a Sansepolcro o Città di Castello.

La Ciclosport, pur avendo parecchi affiliati, non svolge nessuna attività sociale, per esempio facendo almeno una gara paesana all' anno, e di fatto i suoi iscritti non traggono nessun vantaggio dal farne parte: per andare a fare dei giri domenicali non avrebbero bisogno della società. Per contro, spendono una quantità notevolissima di energie per organizzare la gara di mountain bike di aprile, la gara giovanile di luglio e, soprattutto, la Gran fondo di giugno, gara, come le altre due,
di rilievo quasi nazionale (manifestazioni bellissime, va detto), e che porta benefici più ad altri che a loro stessi.

Del Selci Nardi abbiamo già detto, tutte le società limitrofe hanno organici ben forniti di nostri ragazzi, oltre che dei propri, ma noi zero...ma finalmente...

finalmente qualcosa è cambiato: come dicevo all' inizio, da tre stagioni è stato ricostituito il settore giovanile, per una volta si comincia a ragionare a lungo termine, pensando che si raccoglieranno i frutti del lavoro iniziato adesso tra cinque, sei o dieci anni, anche se è già importantissimo il fatto che i ragazzini possano fare sport e stare insieme.

Si è formata una società autonoma, anche se, ovviamente, fa riferimento a quella maggiore, si sono scelti allenatori preparati e motivati (del posto), si sono destinate delle risorse a questo progetto e si sono subito visti i frutti: ci sono già 23 ragazzini, ma possiamo scommettere che a breve aumenteranno, e si vede una buona partecipazione dei genitori, che forse hanno intuito la volontà di fare le cose per bene.

Rimane la dolorosa assenza di possibilità per le ragazze, che non hanno nè una società sportiva nè una scuola di danza, speriamo che questa lacuna venga colmata al più presto.
Quindi facciamo un grosso in bocca al lupo a questo gruppo, sperando che indichi la strada alle altre società.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

la meglio cosa sarebbe stata una fusione tra i settori giovanili di lama e di selci, per una volta lasciamo stare questo stupido campanilismo e pensiamo come persone serie...basterebbe trovare un accordo (del tipo chi è di selci poi sarò tesserato con la prima squadra del selci e chi è di lama con la prima squadra di lama)...qualche anno fa ci avevano provato e le cose sembravano funzionare abbastanza bene,ma poi nn so perchè è finito tutto...la mia costatazione parte dal fatto che ci sono sempre meno ragazzi piccoli e il rischio è di fare 2 squadre piccole e perdenti (rispetto alle più blasonate borgo e castello) che una più grande e migliore (per carità lo scopo del calcio giovanile nn è formare giovani totti ma far divertire i ragazzi e comunque in un gruppopiù grande potrebbero divertirsi di più e partecipare a più tornei...).anche per quanto riguarda le ragazze che nn hanno una scuola di danza, ti vorrei ricordare che questa c'è a lama e sinceramente nn vedo di fare un altra struttura per un numero limitato di persone quando queste ce l'hanno a 2 passi (almax si potrebbe chiedere al comune un servizio navetta)...nn si può pretendere di avere tutto in paesi piccoli come i nostri!

Fante di spade ha detto...

Grazie per l' intervento, quello che intendevo mettere in risalto è
l' obiettivo che si pongono certe associazioni, cioè quello di conquistare una certa ""gloria""
(l' ho messo tra quattro virgolette), tanto falsa quanto inutile, a scapito di quelli che io ritengo essere gli obiettivi veramente importanti: la crescita morale, fisica e culturale dei giovani. Se penso a quanti soldi vengono sprecati per fare un singolo campionato mi vengono i brividi, ti immagini quante cose si potrebbero fare con la metà del bilancio annuale di una qualunque delle nostre società?
L' altra cosa che mi premeva sottolineare è, comunque, la mancanza di iniziative che si registra nel paese da molti anni a questa parte, penso che ciò sia dovuto in gran parte alla mancanza di opportunità aggregative che si sono registrate a Selci negli ultimi anni (decenni), per cui i giovani attuali non formano un gruppo compatto, a differenza che in passato, e non mettono in campo un' iniziativa che sia una, mentre una volta facevano cose, rapportate al luogo, grandiose.
Ciao