Concorso di bellezza a lama

domenica 9 novembre 2008

Divagazioni 1 - Escher


























Abbiamo pensato, per quelli che ci visitano e non scrivono niente (cioè quasi tutti), anzichè lasciare il blog fermo per giorni e giorni, di mostrare dei lavori di Escher.
Chi è Escher? Riportiamo da Wikipedia:

Maurits Cornelis Escher (Leeuwarden, 17 giugno 1898Laren, 27 marzo 1972) è stato un incisore e grafico olandese.
È conosciuto principalmente per le sue fantastiche
incisioni su legno, litografie e mezzetinte che tendono a presentare costruzioni impossibili, esplorazioni dell'infinito, tassellature e motivi a geometrie interconnesse che cambiano gradualmente in forme completamente differenti. Le opere di Escher sono molto amate dagli scienziati, matematici, logici e fisici che apprezzano il suo uso di poliedri, distorsioni geometriche ed interpretazioni originali di concetti appartenenti alla scienza.

Osservate bene questi disegni, cosa c' è di strano? E' ovvio che nessuno si sognerà di dire la sua, ma almeno qualcuno avrà modo di conoscere qualcosa di nuovo e, si spera, di interessante.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

l'uso della prospettiva e il modo in cui lo spazio è concepito sono strani, ma credo che tu nn faccia riferimento a questo...a cosa ti riferisci?

Fante di spade ha detto...

No no, è proprio quello il bello invece. E' possibile realizzare questi disegni sulla carta ma non
nella realtà, a guardar bene si possono trovare un sacco di paradossi, come ad esempio quella scalinata, nel primo disegno, che dà l' impressione di salire sempre.
Peccato che non sia riuscito a ingrandirli a sufficienza, si sarebbero notati meglio molti particolari.
Vado subito a pubblicarne altri.